sabato 23 novembre 2019

Istituo Nazionale Dramma Antico




Nel 1913 il conte Mario Tommaso Gargallo, con l’intento di ridare vita al dramma antico e consegnarlo a punti di vista sempre differenti, decise di promuove il teatro antico con un primo ciclo di spettacoli classici (inaugurato il 16 aprile 1914 con Agamennone di Eschilo). Sebbene l'avvento della prima guerra mondiale determinò un brusco arresto al progetto, nel 1921 il teatro riprese la sua attività con le Coefore di Eschilo con una eco così forte da portare a Siracusa Filippo Tommaso Marinetti.


Sarà solo nel 1925 però che, con regio decreto n.1767, a seguito dell'entusiasmo provocato in Mussolini della visione de I sette a Tebe e Antigone, messe in scena nel 1924, nacque l'Istituto nazionale del dramma antico di Siracusa. Nel 1927 viene rappresentata anche per la prima volta una commedia, Le Nuvole di Aristofane.



Da allora, sebbene con alterne vicende l'INDA si è sempre impegnata nella realizzazione delle stagioni teatrali in un primo momento con cadenza biennale e dal 2001 annuale.
Sin dai primi anni, l'INDA non ha limitato la propria attività al solo Teatro Greco di Siracusa, dal momento che fin dal 1929 la sfera di competenza dell'Istituto era stata estesa a tutto il territorio nazionale.
Numerose  rappresentazioni hanno avuto luogo a cura dell'INDA anche in altri teatri greci e romani quali il teatro di Segesta, Taormina, Tindari, Selinunte,  Pompei, Gubbio, Paestum, Urbino e altri.

 Altra importante attività legata all'Inda è l'accademia d'arte del dramma antico, una scuola di Alta formazione teatrale tra le più prestigiose in Italia.


Nessun commento:

Posta un commento